M2F streaming regia
Live streamingCARATTERISTICHE GENERALI
La regia da noi utilizzata si presenta come un apparato singolo e precablato dalle dimensioni non eccessive, dall’aspetto molto professionale e robusto. Si tratta di un flight case realizzato su misura che contiene due monitor affiancati ai quali possono lavorare fino a 3 operatori.
Questa soluzione presenta diversi vantaggi:
- si può essere operativi in pochi minuti
- il setup generale è molto pulito, senza troppi cavi esposti
- tutto può essere testato in laboratorio senza sorprese sul campo
SWITCHER E DISTRIBUZIONE
Questa sezione si basa su hardware Blackmagic Design, permette di gestire numerosi ingressi (fino a 8 sullo switcher e 12 sulla matrice) ed altrettante uscite.
Queste possono essere gestite tutte in modo indipendente tramite una tastiera dedicata o tramite software.
Il tutto è otimizzato per l’IMAG con 1 frame di latenza. Specifiche:
- Switcher ATEM Television Studio HD
- Matrice 12×12 Cleanswitch con Videohub smart control
REGISTRAZIONE
La registrazione può essere effettuata su un singolo canale video tramite un apparato hardware che registra sia in ProRes, sia in H264 su schede sd, o via software su più canali video
REPLAY
Grazie all’utilizzo di Vmix, la regia ha la possibilità di gestire il replay su un massimo di 4 camere. Questo può essere utilizzato in diverse modalità: mixato direttamente in diretta, utilizzato in pip, utilizzato su schermo esterno dedicato o altro.
Lo stesso sistema può essere usato per la gestione di highlight finali.
TITOLAZIONE
La titolazione più semplice può essere gestita direttamenete dallo switch, mentre quella più complessa da diversi software che arrivano a poter visualizzare in tempo reale i risultati di un match prendendoli da Google doc o altri software.
INTERVISTE REMOTE
È possibile gestire interviste remote gestite tramite un sistema dedicato che per- mette di sfruttare il collegamento remoto con pc che abbiano una webcam e chrome installato. Le interviste possono essere integrate nel flusso normale con la possbili- tà ad esempio di far dialogare i presentatori sul palco direttamente con l’intervistato che il pubblico può sentire e vedere su un ledwall o uno schermo dedicato.
RIPRESA
Per la ripresa disponiamo di 2 camere brandeggiate Sony NX5R dotate di un sensore particolarmente brillante anche in condizioni di scarsa luminosità, e di 2 camere robotizzate di ottima qualità controllabili direttamente dalla regia.
Per il collegamento delle camere usiamo cavi SDI fino a 100m o un collegamento wireless professionale certificato fino a 300m LOS.
Disponiamo anche di una camera mirrorles stabilizzata.
TRASPORTO VIDEO CON DELAY SUB SECOND
Disponiamo di una tecnologia che ci permette di ttrasportare un segnale video via connessione internet dalla nostra regia ad un qualsiasi pc o da un pc collegato ad una camera alla nostra regia, con latenza inferiore la secondo (dai 150 ai 250 milli- secondi). Questo può essere sfruttato per interviste remote o per altre situazioni che richiedano di vedere in diretta un camera remota.